Menu

Il marchio per DesignToProject

Di recente mi sono occupata della progettazione del marchio per una startup che si occupa di design. DesignToProject, così si chiama la startup, è una community in cui designer e committenti possono mettersi in contatto per creare nuovi oggetti.

Letteralmente DesignToProject significa “dal design al progetto”. Attraverso la community le idee di design possono prendere forma attraverso il progetto e i progetti possono materializzarsi in oggetti di design che un qualsiasi committente può ricevere a casa propria.
L’idea di base era quella di legare indissolubilmente, con un segno grafico, queste due parole. La ricerca ha portato all’individuazione di un candidato perfetto per lo scopo: il nastro di Möbius. Oltre a essere una figura geometrica di un certo fascino, il nastro di Möbius racchiude in sé l’idea di un qualcosa di cui non si possa distinguere l’inizio dalla fine.

designtoproject-02

designtoproject-03

Partendo da questo concept è nato un simbolo: un nastro che lega insieme la lettera D di “design” e P di “project” in un loop infinito. Le linee sottili che lo caratterizzano riportano alla mente il disegno geometrico e il wireframe (il modello a fil di ferro) che caratterizza bene l’idea di progettazione e modellazione.
La costruzione geometrica è basata su una griglia a maglia quadrata il cui ritmo definisce le proporzioni del simbolo e i rapporti tra questo e il logotipo.

designtoproject-04

designtoproject-07

designtoproject-05

designtoproject-06

La forte caratterizzazione geometrica ha permesso di individuare altri motivi grafici con cui giocare nei diversi materiali da produrre per la stampa: un pattern e diversi simboli che assumono un significato particolare a seconda del contesto.

designtoproject-08

designtoproject-09

E’ possibile riconoscere: due segni di spunta, una tilde, un fiocco, due punti, un meno, le virgolette e un trattino. Alcuni di questi simboli sono stati utilizzati per la progettazione di parte dell’immagine coordinata.

designtoproject-10

designtoproject-11

designtoproject-12

designtoproject-13

Per poter utilizzare il form dei commenti di Disqus è necessario accettare l'utilizzo dei cookie di terze parti.